Home SERVIZI Chirurgia della mano
formats

Chirurgia della mano

in SERVIZI

Home Chirurgia della mano

La mano è uno strumento di lavoro prezioso: il più sofisticato, ingegnoso ed affidabile strumento di cui l’essere umano possa disporre.

Purtroppo anch’esso può perdere la sua funzionalità in seguito a traumi o malattie che affliggono individui di tutte le fasce di età.
Dalle malformazioni congenite dei bambini, alle diverse malattie reumatiche, fino all’artrosi tipica dell’età avanzata: tutti noi possiamo soffrire di questi disturbi.
I problemi più frequenti sono sicuramente conseguenti ad un uso improprio, non solo in caso di cadute accidentali, ma soprattutto per il sovraccarico cronico che è tipico di tantissime attività quotidiane sportive/ricreative e anche lavorative. La frequenza delle patologie della mano (anche non traumatiche) è in netto aumento in conseguenza di numerose attività della vita moderna.
Queste patologie da sovraccarico possono interessare tutte le strutture presenti all’interno della mano: ossa, legamenti, tendini e anche nervi –come nel caso della frequentissima Sindrome del Tunnel Carpale–, ma rimangono spesso misconosciute perché una diagnosi accurata è spesso difficoltosa. Perciò le malattie della mano possono avere spesso esiti invalidanti.

Il servizio di Chirurgia della Mano , si occupa di eseguire la diagnosi e individuare le cause del problema lamentato dal paziente e di istituire una cura specifica –riabilitativa o chirurgica– per risolvere i disturbi e/o prevenire un futuro aggravamento.

Le valutazioni chirurgiche si integrano con il servizio di radiodiagnostica, che è in grado di fornire approfondimenti diagnostici di elevata qualità in tempi assai ridotti, anche in risposta ad esigenze che possano emergere in corso di visita specialistica, grazie ad apparecchiature all’avanguardia e di tecnologie di ultima generazione per la diagnostica radiologica, ecografica, TAC e RM ad alta definizione delle piccole articolazioni della mano.

La grande flessibilità, l’elevata tecnologia e competenza diagnostica consentono ai pazienti del CEMS di usufruire di un servizio sempre più rapido ed estremamente accurato, riducendo i dubbi diagnostici e la necessità di controlli ripetuti.

Tutti questi servizi si trovano concentrati in uno spazio “a dimensione d’uomo” e sono affiancati ai servizi superspecialistici di fisioterapia e dall’ambulatorio chirurgico per l’esecuzione di piccoli interventi chirurgici in regime di convenzione assicurativa sanitaria integrativa.

PATOLOGIE DI INTERESSE DELLA CHIRURGIA DELLA MANO:

  • Malattia di Dupuytren;
  • Tenosinoviti (Dita a scatto, Malattia di DeQuervain, Sinoviti tendini flessori ed estensori al polso da artrite reumatoide);
  • Artrosi (articolazioni della mano con deformità);
  • Neuropatie da intrappolamento (Sindrome del tunnel carpale, neuropatie del nervo ulnare al gomito ed al polso, neuropatie del nervo radiale);
  • Tumori della mano ( tumori cutanei benigni e maligni, lipomi, cisti sinoviali e tendineee, angiomi, tumefazioni in genere, Tumori ossei: encondroma,osteocondroma,osteoma osteoide etc);
  • Malformazioni (Polidattilie, Sindattilie);
  • Anchilosi ( piccole articolazioni di origine  post-traumatiche);
  • Lesioni tendini (flessori ed estensori);
  • Fratture della mano;
  • Lesioni dei nervi periferici;
  • Traumi dell’unghia.

 

Responsabile

Dott. Francesco Cannavò

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia della mano
Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia della Mano della Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte” di Messina

dott_orice cannavo

Prestazioni:

  • Visita Specialistica
  • Controllo pre e post chirurgico
  • Consulenza Riabilitativa
  • Infiltrazioni

Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 0909222866 oppure clicca qui.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn