La Cefalea di Tipo Tensivo e l’Emicrania sono i disordini neurologici più diffusi al mondo: più di un miliardo di persone ne soffre con serie disabilità che affettano gravemente la vita famigliare e lavorativa. Molte persone non hanno ancora una diagnosi precisa, seguono cure per proprio conto con nessun risultato o ricevono terapie non aggiornate e continuano a soffrire.

L’approccio multidisciplinare è la “cura” migliore perché numerosi fattori agiscono come “stressors” o “triggers” provocativi per questi mal di testa: abnormalità funzionali neuronali,  disturbi del sonno, l’alimentazione, la sedentarietà, dis-stress psico-emotivi,il fai-da-te farmacologico, paure e convinzioni negative e i disordini della mobilità e tonicità muscolo-articolare. Il 70-90% delle persone con queste forme di cefalea ha dolori cervicali e/o mandibolari associati.

Per questo motivo la ricerca e la pratica clinica raccomandano di valutare sempre anche la co-presenza  (comorbidità) di tali disordini muscolo-scheletrici perchè sono in grado di stressare e irritare il sistema nervoso e facilitare la  precipitazione degli attacchi o peggiorarne la frequenza, durata, intensità nonché la risposta farmacologica. Questa è una verità neuro-anatomica oggi riconosciuta e consolidata che necessita di essere promossa e fatta conoscere a tutti perché ancora troppo sottovalutata o ignorata.

Puoi verificare il ruolo o l’influenza della tua cervicale o mandibola per il tuo mal di testa partecipando gratuitamente agli SCREENING DAYS che si svolgeranno in questi giorni presso il Poliambulatorio Orice di Milazzo.

La visita di Screening è veloce (20-30 minuti al max) e prevede la somministrazione di questionari specifici, l’esecuzione di speciali test manuali e di movimento con l’applicazione del metodo “AMS: accensione-modulazione-spegnimento”. Quando siamo in grado di riprodurre e/o modulare e spegnere i sintomi della tua cefalea attraverso la manipolazione di tessuti cervicali o mandibolari, allora questi hanno un ruolo attivo e il nostro aiuto è fondamentale.

Lo Screen non è una Valutazione Muscolo-Scheletrica completa (che si esegue dopo, insieme al primo trattamento, una volta che lo Screen risulta positivo).

Noi siamo specializzati nell’individuare le fonti d’irritazione che accendono la sirena d’allarme – il tuo mal di testa – e con il tuo aiuto, insieme, ci impegniamo a spegnerlo!

Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 0909222866 oppure clicca qui.