Home SERVIZI Fisiatria
formats

Fisiatria

in SERVIZI

Home Fisiatria

Il fisiatra è un medico, quindi laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e riconosciuta dall’O.M.S., denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa.

L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale disciplina. Infatti la medicina riabilitativa è operante nei postuimi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. Le menomazioni che ne derivano possono trovare giovamento ad opera della medicina riabilitativa; ma il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi, la quale deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina:

  • Anamnesi ( deve essere accurata);
  • Esame obiettivo generale;
  • Esame obiettivo specialistico, attraverso le conoscenze di clinica, semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale;
  • Esami di laboratorio e strumentali.

Solo dopo una Diagnosi (che può essere fatta solo dal Medico) può essere prescritto un trattamento sia esso farmacologico o fisioterapico. Infatti spesso sintomi simili possono derivare da patologie differenti ad esempio un dolore lombare può essere dovuto ad un problema della colonna lombare o ad un aneurisma dissecante dell’aorta addominale, per cui il trattamento è molto differente (nel secondo caso deve essere chirurgico per evitare rischi gravissimi per la vita del paziente).

Al Poliambulatorio Orice si praticano sia trattamenti manuali che terapie strumentali, con appositi spazi attrezzati con le più moderne apparecchiature per cure fisiche e riabilitative, nel pieno rispetto della privacy.
Si effettuano trattamenti rivolti a disabilità dell’apparato locomotore di natura infiammatoria, postraumatica e post chirurgica o cronico-degenerativa.
Una delle peculiarità offerte dal Poliambulatorio Orice è, inoltre, il recupero funzionale di soggetti affetti da patologie (diabete, ipertensione arteriosa, osteoporosi e alcuni tumori) che possono beneficiare dell’esercizio fisico attraverso la sport-terapia, attività che viene erogata nell’ambito del progetto “L’esercizio fisico come farmaco”.

Responsabile

Dott. Antonio Russo

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

dott_russo

Prestazioni:

  • Visita fisiatrica;
  • Infiltrazioni Articolari;
  • Ecografia Muscoloscheletrica
  • Analisi computerizzata della postura e del passo ( Baropodometro UltraSensor 3D – 3D Body Analysis Kapture – 3D Podoscanalyzer)

Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 0909222866 oppure clicca qui.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn