Home SERVIZI Oncologia e Gastroenterologia
formats

Oncologia e Gastroenterologia

in SERVIZI

Home Gastroenterologia

La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente, sopratutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche quali il Reflusso Gastro-Esofageo, la Gastrite, l’Ulcera gastrica e duodenale, la sindrome del colon irritabile, le coliti infiammatorie etc..

La visita specialistica Gastroenterologica è la prima fase di valutazione della situazione clinica del paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie tra queste le più comuni sono il brucione di stomaco, la nausea e i dolori addominali.

Altre tipologie di sintomatologie frequenti sono la dispepsia (digestione lenta) oppure la diarrea. Tutte sintomalogie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma se presenti in maniera cronica o comunque frequente richiedono una valutazione specialista dal gastroenterologo. E’ importante infatti rivolgersi allo specialista quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati trattamenti specialistici e, quando necessari, opportuni accertamenti diagnostici.

Durante la visita gastroenterologica lo specialista esegue una attenta valutazione diagnostica ed andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente. Inizialmente si raccolgono le informazioni anamnestiche del paziente, successivamente si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari organi quali l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue , il colon-retto, il canale anale, il pancreas, il fegato, la colecisti e le vie biliari. Un’attenta valutazione dello specialista necessita inoltre di considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note e l’esame obiettivo del paziente.

Infine verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica si conclude con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio esami di laboratorio, endoscopici , radiologici o ecografici.

Responsabile

Dott. Carmelo Buda

Medico Chirurgo Specialista in Oncologia e in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva
Dirigente Medico dell A.O.U. Policlinico G. Martino Messina

dott_buda

Prestazioni:

  • Visita gastroenterologica

Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 0909222866 oppure clicca qui.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn