Project Description

GASTROENTEROLOGIA

La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico degli organi che intervengono nel processo digestivo e che compongono l’apparato gastrointestinale: esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato.

La visita specialistica Gastroenterologica è la prima fase di valutazione della situazione clinica del paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie tra queste le più comuni sono il brucione di stomaco, la nausea, i dolori addominali, dispepsia e diarrea, ecc. Tutte sintomatologie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma se presenti in maniera cronica o comunque frequente richiedono una valutazione specialista dal gastroenterologo. E’ importante infatti rivolgersi allo specialista quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati trattamenti specialistici e, quando necessari, opportuni accertamenti diagnostici.

Come si svolge la visita?

Durante la visita gastroenterologica lo specialista esegue una attenta valutazione diagnostica ed andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente.

Nella prima parte il medico procederà alla raccolta di informazioni anamnestiche sullo stile di vita, rivolgendo domande riguardo l’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note (storia clinica), altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche, eventuale assunzione di farmaci.

Lo specialista provvederà poi a esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente.

Nella seconda parte della visita il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi.

La valutazione gastroenterologica si conclude con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici diagnostici quali:

  • Esami endoscopici quali la Gastroscopia, la Colonscopia, Colonscopia Virtuale, Videocapsula Endoscopica, rettoscopia;
  • Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri;
  • Radiografie e TAC;
  • Ecografie

Tutte le necessarie richieste di approfondimento avanzate nel corso della visita, risulteranno indispensabili allo specialista per avere un quadro clinico quanto più chiaro e corrispondente alla realtà. Grazie agli esiti degli esami, sarà possibile dunque stilare un preciso e corretto percorso terapeutico utile per la risoluzione o la gestione della patologia in atto.

Il dialogo e il confronto tra il medico e l’equipe riabilitativa sono costanti e ci consentono di offrire a ogni paziente un trattamento specifico e più adeguato alle sue necessità sempre orientato all’ottenimento di un beneficio e del miglioramento della qualità della vita.

Inoltre potrà anche decidere di fissare eventuali visite di controllo per verificare gli effetti ottenuti durante la riabilitazione e quindi confermare o modificare il percorso terapeutico secondo i risultati ottenuti.

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita specialistica gastroenterologica;

  • Visita di controllo.

Prenota

SPECIALISTI

Prof. Carmelo Buda

Gastroenterologo

Medico chirurgo specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Prenota la tua visita specialistica

Per richiedere la tua visita specialistica, ti invitiamo a compilare il seguente form.
Verrai ricontattato il prima possibile per confermare la prenotazione.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.