Project Description

Che cos’è?

La Clinica della Spalla è una realtà multidisciplinare che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutto ciò che riguarda la salute e il benessere dell’articolazione della spalla.

La Spalla, unica nel suo genere, è l’articolazione più mobile del nostro corpo; è definita come un complesso articolare perché è costituita da ben 5 articolazioni che muovendosi nel loro insieme nei 3 piani dello spazio, determinano fino a 22 gradi di libertà.
La sua singolare architettura biomeccanico- anatomica, caratterizzata a livello Gleno-omerale da un minimo rapporto articolare rispetto alla superficie di contatto (rapporto 1:3), gli conferisce una grande mobilità a discapito però della sua stabilità. Questa peculiarità rende così l’intero complesso articolare più sensibile nell’andare incontro a diverse problematiche.

Una corretta diagnosi ed una giusta cura riabilitativa, risolvono sistematicamente l’85% delle problematiche di spalla, riducendo la possibilità di andare incontro ad un intervento chirurgico.

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutte quelle persone che soffrono di spalla dolorosa e vogliono conoscere la causa che l’ha generata e la soluzione per risolverla; a chi da diverso tempo combatte con il problema e ancora non è riuscito a risolverlo, a chi ne soffre da tempi più recenti.

  • Pazienti con problemi di natura infiammatoria e/o cronico-degenerativa;
  • Pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o un trauma;
  • Sportivi che vogliono svolgere un programma di prevenzione e di aumento della performance sport-specifico.

Il nostro obiettivo

La Clinica della Spalla, nasce con l’obiettivo di soddisfare la continua richiesta da parte dell’utenza “meridionale” nella ricerca dell’eccellenza sanitaria nel campo della chirurgia e del trattamento fisioterapico dell’articolazione della spalla, spesso ricercata ad altre latitudini.

Lo scopo è di dare l’opportunità a chi soffre di problematiche di spalla di ridurre al minimo la possibilità di intervenire chirurgicamente attraverso un completo percorso multidisciplinare. Una valutazione ortopedica accurata da parte dello specialista porterà ad una diagnosi più precisa per impostare un percorso terapeutico riabilitativo più adeguato, personalizzato e mirato al recupero funzionale della spalla.
La nostra equipe è formata dal dott. Paolo Righi, rinomato chirurgo ortopedico specialista nella diagnosi e cura delle patologia di spalla con oltre 20 anni di esperienza, e dai nostri fisioterapisti e dottori in scienze e tecniche del movimento, altamente qualificati, specializzati nel trattamento e nella rieducazione funzionale di questo importante complesso articolare.

Il nostro approccio riabilitativo, basato sulle migliori evidenze scientifiche prevede l’utilizzo di innovative tecniche riabilitativemacchinari ad alta tecnologia per trattamenti riabilitativi personalizzati, dinamici ed evolutivi che garantiscono il recupero precoce e la guarigione completa del paziente.

Patologie più diffuse

La spalla, come abbiamo visto, è l’articolazione più mobile del nostro corpo e nella sua complessità l’alterazione di una delle 5 articolazioni che la compongono può portare a diverse problematiche o condizioni patologiche, a tutto il complesso articolare.

  • Instabilità di Spalla;
  • Lesione della Cuffia dei Rotatori;
  • Capsulite Adesiva o Spalla congelata;
  • Borsite;
  • Tendinopatia calcifica;
  • Sindrome da impingement;
  • Artrosi Gleno-Omerale;
  • Rottura del Capo lungo del Bicipite brachiale;
  • Slap lesion della spalla;
  • Lussazione Gleno-Omerale;
  • Lussazione di Clavicola;
  • Frattura omero.

IL PERCORSO TERAPEUTICO

FASE 1

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA GRATUITA

Prenota
FASE 2

VISITA ORTOPEDICA SPECIALISTICA
CON INDAGINE ECOGRAFICA

Vantaggi:

  • Diagnosi oggettiva e immediata;

  • Prescrizione specifica accelerando i tempi della decisione terapeutica;

  • Miglioramento rapido del dolore attraverso trattamenti ecoguidati in sede di visita;

  • Monitorare costantemente l’evoluzione della patologia.

Prenota
FASE 3

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

85% dei casi

  • Percorso riabilitativo

  • Cura farmacologica

  • Terapia infiltrativa

TRATTAMENTO CHIRURGICO

15% dei casi

  • 1. Preparazione pre-intervento
  • 2. Intervento chirurgico
  • 3. Riabilitazione post-chirurgica
FASE 4

RIATLETIZZAZIONE MOTORIA DEL GESTO SPECIFICO

DICONO DI NOI

Qualità, competenza, professionalità, avanguardia! Ottimo Staff! Ho trovato grande disponibilità ed empatia durante la riabilitazione e ho potuto recuperare al meglio la mia condizione fisica! Il Poliambulatorio Orice è inoltre un ottimo punto di riferimento per il miglioramento sportivo dei nostri atleti a 360°…lo consiglio vivamente a tutti!

ROBERTO ANDALORO

Mi sono affidato a questo studio in seguito alla terza lussazione della spalla. Dopo la visita con l’ortopedico specialista della spalla che collabora con il poliambulatorio e conseguente intervento pianificato in tempi rapidissimi, ho immediatamente iniziato il mio percorso di recupero. Qui ho avuto a che fare con personale cordiale ed altamente qualificato. Le sessioni di fisioterapia manuale erano seguite dalle sessioni di rinforzo/coordinazione in palestra, con l’obiettivo di tornare alla vita di tutti giorni ed agli allenamenti di Crossfit più rapidamente possibile. I risultati si sono dimostrati ottimi, nonostante l’infortunio abbastanza fastidioso ho ripreso a praticare il mio sport e quindi non posso che consigliarlo.

GIUSEPPE FORMICA

Strumenti di ultima generazione, grande professionalità e risultati assicurati.Mi hanno regalato il sorriso dopo un anno di continui dolori.Grande team di esperti con la E maiuscola!!! Grazie dottori!!!

CHIARA BELLUCO

ULTIMI POST

Dolore di Spalla da Patologia della Cuffia dei Rotatori

Luglio 25th, 2020|

La cuffia dei rotatori è un’ampia capsula elastica che racchiude l’articolazione della spalla composta da testa omerale che si inserisce nella glena, e ne consente l’ampia mobilità. I movimenti attivi della spalla sono assicurati [...]

Fast Therapy: Problemi comuni – Cure e riabilitazione da campione

Dicembre 1st, 2018|

FAST THERAPY "Metodologia Multidisciplinare caratterizzata da Competenza, Professionalità ed Empatia che abbina le Doti della Tecnologia all’avanguardia, all’Unicità dell’Esperienza Umana"   https://www.youtube.com/watch?v=GG9h5_NoJpA GUARIGIONE IN TEMPI RECORD: è questo l’imperativo della riabilitazione nello sportivo e non [...]

Tutti i post

SPECIALISTI

Medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott. Paolo Righi

Ortopedico

Chirurgo Ortopedico specialista in chirurgia ricostruttiva articolare, artroscopica e protesica della Spalla

Dott. Pino Riolo

Fisioterapista e CEO Orice

Fisioterapista e CEO Orice

Richiedi la tua consulenza gratuita

Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.