Project Description

Cos’è la Clinica della Postura?

La Clinica della Postura è una realtà specialistica che si occupa principalmente della prevenzione, della valutazione e della cura di atteggiamenti e alterazioni muscoloscheletriche espresse dalla nostra postura, secondo le Linee Guida del Ministero della Salute.

Il Sistema Tonico Posturale è un sistema molto complesso, un insieme di strutture comunicanti e di processi a cui è affidato il compito di:

  • Lottare contro la gravità
  • Opporsi alle forze esterne
  • Situarci nello spazio-tempo strutturato che ci circonda
  • Permettere l’equilibrio nel movimento, guidarlo e rinforzarlo

È costituito dal sistema nervoso centrale (SNC), periferico e da numerosi recettori (esterocettori e propriocettori), quali:

  • Occhi
  • Orecchio Interno
  • Apparato stomatognatico (Sistema Occlusale e lingua)
  • Piede
  • Muscoli
  • Articolazioni
  • Sistema cutaneo

Il SNC è da considerarsi come una centralina, in cui sono presenti entrate e uscite, che ha la funzione di integrare, elaborare, pianificare, rispondere e controllare gli INPUT in arrivo dai vari recettori. A questo punto gli organi effettori (OUTPUT) traducono in azioni quanto elaborato e quindi “deciso” dai centri superiori.

La postura è fortemente influenzata da questi recettori, se anche uno di questi va in disfunzione, l’intero SISTEMA cercherà di compensare in qualche modo per ricercare sempre il suo equilibrio (dismetrie agli arti, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, ecc). Finché l’organismo è in grado di compensare piccoli difetti, non compaiono manifestazioni cliniche. Oltre un certo limite, possono invece comparire dei sintomi clinicamente attribuibili ad un cambiamento di postura. Ovvero zone di sovraccarico e alterazioni biomeccanico funzionali che nel tempo possono causare patologie ad apparati corporei anche lontani dal distretto in disfunzione. Tutto questo è giustificato dall’esistenza delle catene muscolari, che collegano insieme ai sistemi fasciali, l’intero organismo dalla testa ai piedi.

Tra le patologie più comuni espressione di una postura non corretta:

  • Dolori Articolari (Spalle, ginocchia, anche e caviglie),
  • Cervicalgie, Dorsalgie e Lombalgie,
  • Cervicobrachialgia e Lombosciatalgia,
  • Cefalee,
  • Infortuni muscolari,
  • Tendinopatie,
  • Metatarsalgie,
  • Fascite plantare,
  • Alluce valgo, ecc

tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra PSICHE.

Il corpo umano, sia in statica che in dinamica, è sempre alla ricerca del proprio equilibrio, una corretta postura permette di mantenerlo con il minimo dispendio energetico possibile.

Il Tuo centro di prevenzione posturale

La Clinica della Postura nasce a Milazzo come Centro di prevenzione e cura della postura, all’interno del quale vengono valutate e trattate tutte le alterazioni e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico con moderne apparecchiature di ultima generazione utili per un analisi clinica accurata, una programmazione personalizzata per un riequilibrio della postura mirato al benessere psicofisico della persona a 360°.

Un innovativo e sofisticato LAB di indagine non invasiva ad alta risoluzione, ci permette di valutare e prevenire, dal bambino all’adulto, la comparsa di disturbi che possono influenzare la postura e l’intera struttura corporea.

Il vantaggio che questa metodica offre è quella di poter rilevare asimmetrie posturali e valori delle pressioni del piede in maniera innocua per il paziente. I dati ottenuti sono precisi e totalmente ripetibili, consentendo una valutazione dettagliata dell’intera struttura corporea e dell’interazione suolo-piede.

Un approccio clinico e strumentale con sistemi, software e pedane sensorizzate di ultima generazione permette di capire i recettori in disfunzione e di avere un quadro iniziale oggettivo, dettagliato e completo da poter ripetere e rivalutare nel tempo. Con tutti i dati a disposizione sarà più “semplice” poter intervenire in maniera mirata trovando la soluzione più adatta per ritrovare il giusto equilibrio posturale e il corretto assetto biomeccanico.

Un team di specialisti ti seguirà passo passo verso un percorso multidisciplinare completo, dall’indagine posturale fino alla gestione a distanza, con controlli periodici in studio e grazie a mezzi di comunicazione telematici di nuova generazione (Telefisioterapia) come software di videotelefonia e App (Medical Revolution) per la condivisione di esercizi terapeutici personalizzati e su misura per il paziente.

Una prevenzione precoce scongiura un danno sicuro negli anni

A chi si rivolge

BAMBINI

La fascia d’età compresa tra i 5 ed il 16 anni è quella che presenta la curva di accrescimento più importante in età evolutiva. E’ proprio in questa fase dove si manifestano con picchi di crescita più significativi, atteggiamenti posturali e problematiche come scoliosi, valgismo alle ginocchia, iperlordosi e scapole alte. Prevenire la comparsa di queste problematiche, o il loro aggravarsi, è di fondamentale importanza per favorire una crescita sana e armonica del bambino.

In questo periodo di vita una valutazione posturale dettagliata e controlli periodici scanditi negli anni sono importanti per verificare eventuali gli squilibri corporei e i paramorfismi della colonna vertebrale per previene l’insorgenza di patologie che ne alterano il corretto sviluppo.

ADULTI

La vita moderna al giorno d’oggi è scandita da attività giornaliere ripetute e frenetiche come il lavoro, la cura della casa e della famiglia, ma anche da condizioni di sedentarietà importanti che sono fonte di stress psico-fisico.

Questi nel tempo giocano un ruolo determinante nel dare vita a squilibri posturali che alterano la normale gestione dei carichi a livello muscoloscheletrico e articolare generando processi infiammatori e degenerativi (es. artrosi) , dolore e patologie di vario genere che compromettono inevitabilmente la quotidianità e il benessere delle persone stesse.

SPORTIVI

La valutazione posturale nell’atleta, è un passo di fondamentale importanza che permette di valutare come il corpo si esprime nello spazio, osservando eventuali asimmetrie e dismetrie corporee che alterano il corretto movimento del corpo nella quotidianità e nel gesto atletico specifico.

Questi disequilibri alterano biomeccanicamente la performance (riducendo la forza, la potenza e la resistenza espressa) creando delle zone di sovraccarico e dei compensi a livello muscoloscheletrico che nel tempo possono sfociare in infiammazioni e/o degenerazione, aumentando il rischio di infortunio.

IL PERCORSO TERAPEUTICO

VALUTAZIONE POSTURALE CLINICA

Scopri
Prenota

LABORATORIO DI ANALISI POSTURALE E DELL’APPOGGIO PLANTARE

Scopri
Prenota

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Scopri
Prenota

Valutazione posturale clinica

Il nostro primo approccio è clinico, attraverso un attenta anamnesi e valutazione total body della persona, della sua storia, del suo vissuto, delle sue abitudini e dello stile di vita.

Vengono eseguiti test biomeccanici, recettoriali e propriocettivi statici e dinamici, grazie anche all’utilizzo di ausili che ci forniscono indicazioni precise per comprendere i recettori in disfunzione e per avere un quadro generale dettagliato da integrare e incrociare con i dati forniti dalla valutazione strumentale.

Laboratorio di analisi posturale e dell’appoggio plantare

La Baropodometria Clinica 3D valica i limiti dimensionali dei sistemi di baropometria fino ad oggi conosciuti, imponendosi come diagnostica unica. Una innovativa modalità di indagine per lo studio delle pressioni del piede con e senza calzature, che acquisisce i dati di una naturale posizione ergonomica di ciascun paziente. 

Il brevetto internazionale di espandibilità della piattaforma ha introdotto possibilità di lunghezza e larghezza di superfici mai raggiunte, per studiare una serie innumerevole di appoggi plantari durante una deambulazione spontanea. Grazie a questo, lo studio clinico della deambulazione con LAC rende oggettivo il “passo pressorio”, con alla possibilità di rilevare due contatti iniziali successivi dello stesso piede, base dello studio biomeccanico del passo.

Una tecnologia la cui eccellenza è incrementata dalla fitta trama di sensori che ne rivestono la superficie, per la prima volta al mondo 7cm², che consentono di visualizzare in tempo reale il piede pressorio in 3D. Una fedele costruzione per studiare con accuratezza patologie podaliche e all’arto inferiore.

Baropodometro Ultrasensor 3D

UltraSensor è una piattaforma baropodometrica brevettata ad ampia superficie e ad alta risoluzione, costruita specificatamente per consentire attraverso la naturale deambulazione del paziente, una precisa analisi delle pressioni plantari durante il cammino. Permette di effettuare l’analisi Statica, Dinamica e Stabilometrica.

3D Podoscanalyzer

La morfometria plantare computerizzata effettua la scansione dei piedi sotto carico per valutare la condizione morfologica. Evidenzia ipercheratosi, deformità digitali ed effettiva condizione dell’arco plantare. L’esame podoscopico prevede misurazioni di lunghezze e larghezze (del retropiede, del mesopiede, dell’avampiede), calcoli di geometria podalica con angoli (arco interno e arco esterno). I valori acquisiti sono confrontati con le impronte pressorie del paziente per una più idonea interpretazione dei valori. 3D Podos introduce la possibilità di trasformare un’immagine acquisita in 2D in una reale misurazione 3D per calcolare la effettiva altezza della volta plantare con relative definizione dell’arco longitudinale e trasverso, volumetria complessiva, perimetro e superficie.

Spine 3D

Spine 3D è un innovativo sistema optoelettronico di rilevazione tridimensionale, non invasivo, del dorso e del rachide che consente un’accurata valutazione delle patologie vertebrali e delle alterazioni posturali.

Grazie ad un metodo di scansione markerless, privo di radiazioni e non invasivo, consente l’acquisizione 3D delle spalle, del dorso e del bacino del paziente. Inoltre è un dispositivo indispensabile per il follow up durante tutte le fasi del trattamento dei pazienti, azzerando completamente l’esigenza di costanti radiografie di controllo.

Una corretta analisi per una terapia efficace

Rieducazione posturale

Rieducazione Posturale Dinamica Individuale

Rieducazione Posturale Globale Metodo Mezieres

PancaFit

Riprogrammazione Posturale e propriocettiva – Taopatch

Rieducazione Propriocettiva

Postural Home Training

Alterazioni posturali trattate

Colonna vertebrale
  • Atteggiamento cifotico

  • Atteggiamento lordotico

  • Atteggiamento scoliotico

  • Atteggiamento astenico

  • Scapole alate

Arto inferiore
  • Ginocchio valgo

  • Ginocchio varo

  • Ginocchio flesso

  • Ginocchio recurvato

  • Piede pronato

  • Piede supinato

ULTIMI POST

Tutti i post

SPECIALISTI

Medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott. Francesco Speciale

Medico dello Sport

Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport

Dott. Pino Riolo

Fisioterapista e CEO Orice

Fisioterapista e CEO Orice

Dott. Placido Alacqua

Posturologo

Dott. in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate

Richiedi la tua consulenza gratuita

Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.