Project Description
Cos’è la Clinica della Postura?
La Clinica della Postura è una realtà specialistica che si occupa principalmente della prevenzione, della valutazione e della cura di atteggiamenti e alterazioni muscoloscheletriche espresse dalla nostra postura, secondo le Linee Guida del Ministero della Salute.
Il Sistema Tonico Posturale è un sistema molto complesso, un insieme di strutture comunicanti e di processi a cui è affidato il compito di:
- Lottare contro la gravità
- Opporsi alle forze esterne
- Situarci nello spazio-tempo strutturato che ci circonda
- Permettere l’equilibrio nel movimento, guidarlo e rinforzarlo
È costituito dal sistema nervoso centrale (SNC), periferico e da numerosi recettori (esterocettori e propriocettori), quali:
- Occhi
- Orecchio Interno
- Apparato stomatognatico (Sistema Occlusale e lingua)
- Piede
- Muscoli
- Articolazioni
- Sistema cutaneo
Il SNC è da considerarsi come una centralina, in cui sono presenti entrate e uscite, che ha la funzione di integrare, elaborare, pianificare, rispondere e controllare gli INPUT in arrivo dai vari recettori. A questo punto gli organi effettori (OUTPUT) traducono in azioni quanto elaborato e quindi “deciso” dai centri superiori.
La postura è fortemente influenzata da questi recettori, se anche uno di questi va in disfunzione, l’intero SISTEMA cercherà di compensare in qualche modo per ricercare sempre il suo equilibrio (dismetrie agli arti, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, ecc). Finché l’organismo è in grado di compensare piccoli difetti, non compaiono manifestazioni cliniche. Oltre un certo limite, possono invece comparire dei sintomi clinicamente attribuibili ad un cambiamento di postura. Ovvero zone di sovraccarico e alterazioni biomeccanico funzionali che nel tempo possono causare patologie ad apparati corporei anche lontani dal distretto in disfunzione. Tutto questo è giustificato dall’esistenza delle catene muscolari, che collegano insieme ai sistemi fasciali, l’intero organismo dalla testa ai piedi.
Tra le patologie più comuni espressione di una postura non corretta:
- Dolori Articolari (Spalle, ginocchia, anche e caviglie),
- Cervicalgie, Dorsalgie e Lombalgie,
- Cervicobrachialgia e Lombosciatalgia,
- Cefalee,
- Infortuni muscolari,
- Tendinopatie,
- Metatarsalgie,
- Fascite plantare,
- Alluce valgo, ecc
tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra PSICHE.
Il corpo umano, sia in statica che in dinamica, è sempre alla ricerca del proprio equilibrio, una corretta postura permette di mantenerlo con il minimo dispendio energetico possibile.
Centro di Analisi Posturale e del Movimento
La Clinica della Postura nasce a Milazzo come Centro di prevenzione e cura della postura, all’interno del quale vengono valutate e trattate tutte le alterazioni e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico con moderne apparecchiature di ultima generazione utili per un analisi clinica accurata, una programmazione personalizzata per un riequilibrio della postura mirato al benessere psicofisico della persona a 360°.
Un innovativo e sofisticato LAB di indagine non invasiva ad alta risoluzione, ci permette di valutare e prevenire, dal bambino all’adulto, la comparsa di disturbi che possono influenzare la postura e l’intera struttura corporea.
Il vantaggio che questa metodica offre è quella di poter rilevare asimmetrie posturali e valori delle pressioni del piede in maniera innocua per il paziente. I dati ottenuti sono precisi e totalmente ripetibili, consentendo una valutazione dettagliata dell’intera struttura corporea e dell’interazione suolo-piede.
Un approccio clinico e strumentale con sistemi, software e pedane sensorizzate di ultima generazione permette di capire i recettori in disfunzione e di avere un quadro iniziale oggettivo, dettagliato e completo da poter ripetere e rivalutare nel tempo. Con tutti i dati a disposizione sarà più “semplice” poter intervenire in maniera mirata trovando la soluzione più adatta per ritrovare il giusto equilibrio posturale e il corretto assetto biomeccanico.
Un team di specialisti ti seguirà passo passo verso un percorso multidisciplinare completo, dall’indagine posturale fino alla gestione a distanza, con controlli periodici in studio e grazie a mezzi di comunicazione telematici di nuova generazione (Telefisioterapia) come software di videotelefonia e App (Medical Revolution) per la condivisione di esercizi terapeutici personalizzati e su misura per il paziente.
Una prevenzione precoce scongiura un danno sicuro negli anni
A chi si rivolge
BAMBINI
La fascia d’età compresa tra i 5 ed il 16 anni è quella che presenta la curva di accrescimento più importante in età evolutiva. E’ proprio in questa fase dove si manifestano con picchi di crescita più significativi, atteggiamenti posturali e problematiche come scoliosi, valgismo alle ginocchia, iperlordosi e scapole alte. Prevenire la comparsa di queste problematiche, o il loro aggravarsi, è di fondamentale importanza per favorire una crescita sana e armonica del bambino.
In questo periodo di vita una valutazione posturale dettagliata e controlli periodici scanditi negli anni sono importanti per verificare eventuali gli squilibri corporei e i paramorfismi della colonna vertebrale per previene l’insorgenza di patologie che ne alterano il corretto sviluppo.
ADULTI
La vita moderna al giorno d’oggi è scandita da attività giornaliere ripetute e frenetiche come il lavoro, la cura della casa e della famiglia, ma anche da condizioni di sedentarietà importanti che sono fonte di stress psico-fisico.
Questi nel tempo giocano un ruolo determinante nel dare vita a squilibri posturali che alterano la normale gestione dei carichi a livello muscoloscheletrico e articolare generando processi infiammatori e degenerativi (es. artrosi) , dolore e patologie di vario genere che compromettono inevitabilmente la quotidianità e il benessere delle persone stesse.
SPORTIVI
La valutazione posturale nell’atleta, è un passo di fondamentale importanza che permette di valutare come il corpo si esprime nello spazio, osservando eventuali asimmetrie e dismetrie corporee che alterano il corretto movimento del corpo nella quotidianità e nel gesto atletico specifico.
Questi disequilibri alterano biomeccanicamente la performance (riducendo la forza, la potenza e la resistenza espressa) creando delle zone di sovraccarico e dei compensi a livello muscoloscheletrico che nel tempo possono sfociare in infiammazioni e/o degenerazione, aumentando il rischio di infortunio.
PERCORSO MULTISCIPLINARE
LABORATORIO DI ANALISI POSTURALE E DELL’APPOGGIO PLANTARE
RIEDUCAZIONE POSTURALE E PROPRIOCETTIVA
Valutazione posturale clinica
Il nostro primo approccio è clinico, attraverso un attenta anamnesi e valutazione total body della persona, della sua storia, del suo vissuto, delle sue abitudini e dello stile di vita.
Vengono eseguiti test biomeccanici, recettoriali e propriocettivi statici e dinamici, grazie anche all’utilizzo di ausili che ci forniscono indicazioni precise per comprendere i recettori in disfunzione e per avere un quadro generale dettagliato da integrare e incrociare con i dati forniti dalla valutazione strumentale.
Laboratorio di analisi posturale e dell’appoggio plantare
La Baropodometria Clinica 3D valica i limiti dimensionali dei sistemi di baropometria fino ad oggi conosciuti, imponendosi come diagnostica unica. Una innovativa modalità di indagine per lo studio delle pressioni del piede con e senza calzature, che acquisisce i dati di una naturale posizione ergonomica di ciascun paziente.
Il brevetto internazionale di espandibilità della piattaforma ha introdotto possibilità di lunghezza e larghezza di superfici mai raggiunte, per studiare una serie innumerevole di appoggi plantari durante una deambulazione spontanea. Grazie a questo, lo studio clinico della deambulazione con LAC rende oggettivo il “passo pressorio”, con alla possibilità di rilevare due contatti iniziali successivi dello stesso piede, base dello studio biomeccanico del passo.
Una tecnologia la cui eccellenza è incrementata dalla fitta trama di sensori che ne rivestono la superficie, per la prima volta al mondo 7cm², che consentono di visualizzare in tempo reale il piede pressorio in 3D. Una fedele costruzione per studiare con accuratezza patologie podaliche e all’arto inferiore.
Una corretta analisi per una terapia efficace
Rieducazione posturale
Rieducazione Posturale Dinamica Individuale
Rieducazione Posturale Globale Metodo Mezieres
PancaFit
Riprogrammazione Posturale e propriocettiva con Nanotecnologia Taopatch®
Rieducazione Propriocettiva
Postural Home Training
Alterazioni posturali trattate
Colonna vertebrale
Atteggiamento cifotico
Atteggiamento lordotico
Atteggiamento scoliotico
Atteggiamento astenico
Scapole alate
Arto inferiore
Ginocchio valgo
Ginocchio varo
Ginocchio flesso
Ginocchio recurvato
Piede pronato
Piede supinato
DICONO DI NOI
Ottima professionalità, serietà e competenza per quanto riguarda sia le cure riabilitative che la preparazione sportiva (settori che mi hanno riguardata direttamente)! Attrezzatura e macchinari all’avanguardia e attenzione mirata ad ogni aspetto. Non da ultimo, cordialità e gentilezza da parte di tutto il personale! Eccellente struttura da ogni punto di vista!
Ho cercato questa struttura perché avevo la necessità di essere seguita da una equipe di professionisti in un percorso sportivo che tenesse conto della mia situazione fisica. Dopo tanto tempo che non praticavo, era necessario per me l’ausilio di un professionista che mi aiutasse a migliorare le mie performance atletica ma allo stesso tempo evitare infortuni. Il Dott. Riolo e il Dott. Stagno da oltre otto mesi mi stanno seguendo con professionalità e cura in questo mio percorso. In conclusione posso affermare che i benefici nelle mie performance atletica sono visibilmente aumentati nonché il mio benessere psicofisico. Ringrazio anche per la cordialità di tutto lo staff, sempre attenti e disponibili.
Da pilota automobilisto posso solo ringraziare il Poliambulatorio Orice per il magnifico lavoro che sta svolgendo su di me. Il tempo trascorso con lo staff mi ha portato grandi miglioramenti fisici e ottimi risultati a livello sportivo. I ragazzi hanno migliorato, attraverso uno specifico allenamento, i miei riflessi, la mia concentrazione e la sensibilità di guida che è un fattore fondamentale.
ULTIMI POST
Milazzo, riabilitazione della spalla: convegno nazionale promosso dal Poliambulatorio Orice
Si è tenuto all’Eolian Milazzo Hotel un importante evento scientifico dal tema: “Siamo la Spalla… oltre la tendinopatia c’è di piu’…”. Un evento unico per il Sud Italia che ha puntato a trattare ampiamente e [...]
Basta tabù, con Fisiodonna a Milazzo si curano le donne affette da “malattie invisibili”: dall’incontinenza all’attività sessuale
Basta tabù. Nasce al Poliambulatorio Orice: Fisiodonna. Realtà multidisciplinare che unisce competenze e saperi per fare rete, divulgare conoscenza, curare e riabilitare donne con problemi di incontinenza, prolasso, diastasi dei retti e cicatrici e [...]
A Milazzo nasce Fisioperformance: l’innovazione tecnologica applicata allo sport. Lo hanno scelto atleti della nazionale
Pratichi sport? Sei un’atleta agonista? Vuoi essere seguito passo dopo passo da un team che ti aiuti a raggiungere le tue mete? Il Poliambulario Orice di Milazzo ha creato il programma Fisioperformance, realtà multidisciplinare pensata per chi [...]
SPECIALISTI
Richiedi la tua consulenza gratuita
Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.