Project Description

FISIOESTETICA

Che cos’è?

La Fisioestetica o fisioterapia dermato-funzionale è una branca specialistica della fisioterapia che comprende cure e trattamenti non invasivi che riguardano le patologie e le problematiche della pelle, organo più importante del nostro corpo, poiché lo ricopre interamente.

Associa la fisioterapia alla medicina estetica: un binomio tra la  bellezza e la salute.

Si occupa cioè delle disfunzioni del tessuto connettivale, dei vari strati del derma, delle disfunzioni vascolari e linfatiche nonché del trattamento dell’adipe.

È nata in Brasile a partire dagli inizi degli anni novanta e sta avendo maggiore diffusione in tutto il mondo. In Francia, Portogallo, Spagna la fisioterapia dermato-funzionale è ben conosciuta e consolidata.

È una novità assoluta in ambito fisioterapico, l’ultima frontiera del trattamento di tutte le patologie del derma. Questa specializzazione è di recente sviluppo in Italia, in quanto sempre più persone scelgono di curare la salute e la bellezza affidandosi a mani sicure ed esperte nel contesto professionale di uno studio fisioterapico, soprattutto dopo interventi chirurgici o trattamenti medici specialistici.

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutti quei pazienti che:

  • Hanno patologie e disfunzioni della pelle;
  • Desiderano un’alternativa alla chirurgia plastica;
  • Desiderano ottimizzare i risultati e prevenire le complicazioni post intervento;
  • Stanno seguendo un regime alimentare dietetico e vogliono dimagrire in maniera omogenea;
  • Soffrono di ritenzione idrica localizzata o diffusa;
  • Cercano una soluzione non invasiva ai segni del tempo.

Insomma, a tutte coloro che vogliono raggiungere una condizione di benessere attraverso la bellezza.

Il nostro obiettivo

La salute del derma è spesso messa in secondo piano dopo le procedure chirurgiche e necessita di conoscenze specifiche per riabilitarla, per non andare incontro a complicanze. Noi, specializzati in fisioterapia dermato-funzionale, rappresentiamo la chiave di volta per la soluzione dei problemi relativi alla pelle e al suo funzionamento.

L’ obiettivo è il miglioramento funzionale e la restitutio ad integrum del sistema tegumentario, vascolare e linfatico, nonché la risoluzione relativa a problemi della pelle e di qualsiasi alterazione o deviazione a livello estetico che cambia i tessuti e ne modifica di conseguenza la funzionalità.

In pratica lo scopo è ridurre l’edema cutaneo, migliorare la nutrizione della pelle, favorire la circolazione sanguigna e linfatica, favorire l’assorbimento dei liquidi.

Patologie più diffuse

Il fisioterapista dermato-funzionale opera nel:

  • Trattamento post intervento di chirurgia plastica (liposuzione, rinoplastica, blefaroblastica, addominoplastica, lifting del viso, mastoplastica);
  • Trattamento delle complicanze della chirurgia plastica;
  • Trattamento della cellulite;
  • Trattamento di riparAzione della pelle (es. cicatrici);
  • Trattamento di ematomi, edemi post intervento chirurgico;
  • Trattamento anti-age.

Le patologie e disfunzioni della pelle come: Cicatrici post chirurgiche, Ematomi, Smagliature, Flaccidità, Rughe, Linfedema, Cellulite possono essere curate e gestite al meglio.

I protocolli riabilitativi della fisioterapia dermato-funzionale seguono le linee guida dell’APTA (American Physical Therapy Association) nell’impiego della terapia fisica strumentale.

Grazie all’uso della più recente tecnologia e metodologia messa a nostra disposizione come tecar, crioterapia, onde d’urto, ultrasuoni e drenaggio linfatico manuale (secondo le più autorevoli metodiche come Vodder e Godoy) è possibile effettuare riabilitazione e gestire le patologie e le disfunzioni della pelle.

Collaboriamo in equipe con medici estetici, chirurghi plastici, ortopedici, vascolari al fine di gestire al meglio il recupero post operatorio di liposuzioni, rinoplastica, mastoplastica, addominoplastica nonché cicatrici, aderenze e fibrosi. Ci avvaliamo della collaborazione di dietologi, nutrizionisti e personal medical trainer per gestire al meglio pazienti che, dopo il calo ponderale, vogliono modellare il loro corpo attraverso dei percorsi di recupero del tono e del trofismo muscolare.

“Puoi conferire alla tua pelle un aspetto più sano e più giovane.
Puoi mantenere più a lungo gli effetti ed evitare le complicanze della chirurgia e della medicina estetica.”

Prenditi cura del tuo benessere. Noi ti accompagneremo in questo percorso.

ULTIMI POST

Cicatrici: prevenzione e trattamento

Luglio 25th, 2020|

La cute è l’organo che costituisce il rivestimento più esterno del nostro corpo e svolge numerosi ed importanti funzioni; infatti, oltre ad essere la sede sensoriale del tatto, funge da mediatore tra l’organismo ed [...]

Human Tecar: Dove la scienza comanda al tuo corpo di stare bene

Dicembre 2nd, 2016|

Il Poliambulatorio Orice con Human Tecar si apre a nuovi scenari della Fisioterapia Curativa e Preventiva Integrata all’intervento del fisioterapista per la proprietà di stimolare in profondità il sistema circolatorio e linfatico, la nuova fisioterapia, supportata [...]

Human Tecar, a Milazzo la riabilitazione corre veloce

Febbraio 26th, 2016|

Accorciare i tempi di recupero dopo un incidente, azzerare il dolore muscolare dopo un trauma, scegliere una terapia flessibile che si adegua alle proprie esigenze. Milazzo ormai si sta rivelando uno dei centri di eccellenza [...]

Tutti i post

SPECIALISTI

Dott. Antonio Sedita

Nutrizionista

Nutrizionista clinico, sportivo, pediatrico e oncologico

Dott. Pino Riolo

Fisioterapista e CEO Orice

Fisioterapista e CEO Orice

Dott.ssa Chiara Famà

Fisioterapista

Fisioterapista

Dott.ssa Giusy Fileti

Fisioterapista

Fisioterapista

Fisioterapista

Richiedi la tua consulenza gratuita

Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.