Project Description

Che cos’è?

La Clinica della Colonna è una realtà multidisciplinare che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutto ciò che riguarda la salute e il benessere della Colonna Vertebrale.

Detta anche rachide vertebrale o spina dorsale, è il principale sostegno del corpo umano, la sua complessa struttura presenta due importanti peculiarità, la rigidità che gli permette di svolgere un’azione antigravitaria e protettiva (verso il midollo spinale), riducendo la possibilità che pressioni, urti e vibrazioni impattino sul nostro organismo arrecando danni; e la flessibilità che permette di effettuare una grande ampiezza di movimenti nello spazio.

Osservandola in proiezione sagittale possiamo apprezzare una particolare architettura (a S) con quattro curve fisiologiche: due a concavità posteriore (lordosi), nel tratto cervicale e lombare, e due a concavità anteriore (cifosi), nel tratto dorsale e sacrale. Queste curve rivestono un’elevata importanza, poiché hanno la funzione di ammortizzare le forze di carico e/o gravitazionali, statiche e dinamiche e scaricano all’interno del punto di appoggio il centro di gravità (baricentro), intervenendo sull’equilibrio e sul compenso biomeccanico della colonna vertebrale.

Le cause che inducono dolore alla colonna sono diverse e molto dipende dal punto specifico in cui si avverte il disturbo e da come questo si presenta, ma il punto è soprattutto capire da quale abitudine sbagliata o problema di salute ha avuto origine il problema.

Una corretta diagnosi ed il giusto percorso riabilitativo, permettono di assicurare una ripresa motoria rapida riducendo la possibilità di recidiva e nei casi più gravi di andare incontro ad un intervento chirurgico, migliorando la qualità della propria vita.

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutte quelle persone che soffrono di “mal di schiena” e vogliono conoscere la causa che l’ha generato e la soluzione per risolverlo; a chi da diverso tempo combatte con il problema e ancora non è riuscito a risolverlo, a chi ne soffre da tempi più recenti.

  • Pazienti con problemi di natura infiammatoria e/o cronico-degenerativa;
  • Pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o un trauma;
  • Pazienti che vogliono svolgere un programma di prevenzione ed elevare il loro benessere fisico.

Il nostro obiettivo

Il mal di schiena è la patologia più diffusa nei paesi industrializzati, rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro e colpisce nel mondo milioni di persone, un fattore di spesa importante sia dal punto di vista farmaceutico che diagnostico.

La Clinica della Colonna, nasce con l’obiettivo di essere un centro d’eccellenza sanitaria nel campo della chirurgia e del trattamento conservativo – fisioterapico delle patologie della colonna vertebrale dall’età evolutiva all’adulto.

Lo scopo principale è educare alla prevenzione, di dare l’opportunità a chi soffre di problematiche della colonna di ridurre al minimo la possibilità che il problema si ripresenti nel tempo e/o  nella condizioni più gravi di intervenire chirurgicamente, attraverso un completo percorso multidisciplinare. Una valutazione neurochirurgica e posturale accurata da parte dello specialista porterà ad una diagnosi più precisa per impostare un percorso terapeutico riabilitativo più adeguato, con la creazione di protocolli individualizzati e mirati al recupero funzionale.

La nostra equipe è formata dai migliori specialisti del settore, dai nostri fisioterapisti e dottori in scienze e tecniche del movimento, altamente qualificati, specializzati nelle migliori tecniche e metodiche di trattamento e di rieducazione posturo- funzionale di questa fondamentale struttura portante del corpo umano.

Il nostro approccio riabilitativo, basato sulle migliori evidenze scientifiche prevede l’utilizzo di innovative tecniche riabilitative, macchinari ad alta tecnologia per trattamenti personalizzati, dinamici ed evolutivi che garantiscono il recupero precoce e la guarigione completa del paziente.

Patologie più diffuse

La patologie della colonna possono avere diverse cause alla cui base il più delle volte c’è l’usura delle vertebre o dei dischi intervertebrali, ma un unico sintomi in comune: il dolore. Predisposizioni congenite, cattive abitudini e vizi posturali, sono tutte condizioni che possono comportare una modificazione della fisiologia della colonna e velocizzare i processi degenerativi delle proprie strutture.

  • Cervicalgia, Dorsalgia e Lombalgia;
  • Frattura Vertebrale (di origine Osteoporotica, traumatica, oncologica);
  • Stenosi del Canale (cervicale, dorsale, lombare);
  • Ernia del disco (cervicale, dorsale, lombare);
  • Protrusione Discale;
  • Discopatia;
  • Lombosciatalgia;
  • Lombocrualgia;
  • Cervicobrachialgia;
  • Spondilolistesi e spondilosi;
  • Deviazioni della colonna (Scoliosi, ipercifosi, iperlordosi);
  • Instabilità vertebrali;
  • Sindrome dolorosa post chirurgia vertebrale;
  • Sindrome post-laminectomia o “Failed Back-Syndrome”;
  • Sindrome delle faccette articolari;
  • Sacroileite;
  • Tumori vertebrali.

IL PERCORSO TERAPEUTICO

FASE 1

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA GRATUITA

Prenota
FASE 2

VISITA NEUROCHIRURGICA SPECIALISTICA

Prenota
FASE 3

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

  • Percorso riabilitativo

  • Mesoterapia/Ozonoterapia

  • Cura farmacologica

TRATTAMENTO CHIRURGICO

  • 1. Preparazione pre-intervento
  • 2. Intervento chirurgico
  • 3. Trattamento post-chirurgico

FASE 4

RIATLETIZZAZIONE MOTORIA DEL GESTO SPECIFICO

DICONO DI NOI

Il mal di schiena è stato spesso un mio problema, fino a quando non mi sono rivolto al poliambulatorio Orice. Tecniche ed apparecchiature innovative; sono intervenuti per eliminare il dolore ed anche sulla postura errata che lo causava. La Tecar posturale è stata la mia salvezza. Personale educato, preparato e attento ad ogni tua esigenza.

ANDREA STAGNO

Trattamento ad un fastidiosissimo dolore cervicale che non mi dava tregua ….risultato perfetto.
Mia moglie, problemi posturali e dolori dovuti a una bruttissima scoliosi a doppia esse ed ernia al disco, riceve soluzioni che la aiutano a vivere decentemente e a condurre una vita più dinamica e attiva. Ottima struttura accogliente e ben organizzata, staff preparato, palestra ultra moderna e tecnologica.

DANIELE ANDALORO

Riabilitazione in seguito ad una brutta lesione lombare cadendo dal Tram. Tramite Tecar e laser terapia ho ripreso la mia normale doppia attività sportiva 7 giorni su 7 senza timori. Grazie mille

MARCO GITTO

ULTIMI POST

Lombalgia

Agosto 26th, 2020|

La lombalgia è il disturbo muscolo-scheletrico più comune. È uno dei disturbi più democratici che ci siano: vari studi confermano che colpisce fino all’80% delle persone almeno una volta nella vita. Chi non ha mai sperimentato [...]

Taopatch, migliora la postura e il movimento

Agosto 19th, 2020|

CHE COS’E’? Taopatch® è un dispositivo in grado di trasmettere fotoni coerenti con il corpo umano. Stimola costantemente i punti nevralgici che sono in squilibrio, senza rilasciare nessuna sostanza chimica. Una innovativa tecnologia per [...]

Tutti i post

SPECIALISTI

Medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott. Carmelo Pecora

Neurochirurgo Vertebrale

Medico chirurgo specialista in Neurochirurgia Vertebrale

Dott. Pino Riolo

Fisioterapista e CEO Orice

Fisioterapista e CEO Orice

Richiedi la tua consulenza gratuita

Per richiedere la tua consulenza gratuita compila il form sottostante.
Ti ricontatteremo per confermare l’esito della tua prenotazione.