Project Description

ORTOPEDIA

L’ortopedia è la disciplina che si occupa di tutte le patologie legate all’apparato locomotore. Con la visita ortopedica è possibile diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative che interessano la struttura e la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico: colonna vertebrale, arti superiori come spalla, gomito, mano e polso o gli arti inferiori come anca, ginocchio, piede e caviglia.

Come si svolge la visita?

Inizialmente l’ortopedico effettua un’analisi completa delle condizioni cliniche in cui si trova il paziente, provvede quindi ad informarsi sui sintomi denunciati e sui disturbi di cui ha sofferto in passato, sul tipo di lavoro che svolge e sull’attività fisica che pratica.

Per fornire tutti i dati possibili, si consiglia sempre di portare eventuali risultati di esami strumentali precedenti, come radiografie, RM o TAC.

La visita continua poi con un’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore attraverso un indagine dettagliata e da test specifici: è possibile che lo specialista si soffermi su aspetti specifici quali ad esempio la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori ed i riflessi.

La visita potrebbe concludersi con una diagnosi precisa, o con la prescrizione di ulteriori accertamenti diagnostici di approfondimento (radiografie, TAC, risonanze magnetiche, esami del sangue, delle urine, liquido articolare).

L’ERA DELLE SUPER SPECIALIZZAZIONI

Negli ultimi anni si registra una superspecializzazione dell’ortopedia che si è segmentata in diversi settori dotati di una propria autonomia operativa come ad esempio la chirurgia della mano, del rachide, dell’anca, del ginocchio, del piede, ecc. L’evoluzione di questa disciplina è in stretta correlazione con lo sviluppo tecnologico delle attrezzature e dei materiali (per osteosintesi, protesi articolari, ecc.) biomedicali.

Il Poliambulatorio Orice vanta in questo settore eccellenze nell’articolazione della SPALLA, del GINOCCHIO, dell’ANCA, del PIEDE e della COLONNA VERTEBRALE.

Le principali malattie di interesse ortopedico sono:

  • Patologie a carico del ginocchio: dolore articolare (gonalgia), sindromi rotulee, problemi di cartilagine (condrosi), problemi meniscali (laterale e/o mediale), rotture di legamenti (legamento crociato anteriore e/o posteriore, collaterale laterale e/o mediale), fratture,  processi degenerativi (artrosi), protesi, ecc.
  • Patologie a carico della caviglia: dolore articolare,  processi degenerativi (artrosi), distorsioni recidive, rotture di legamenti, fratture, protesi, ecc.
  • Patologie a carico della spalla: spalla “congelata”, capsuliti, tendinopatie (tendini della cuffia dei rotatori), processi degenerativi (artrosi) e traumatici (per esempio frattura di omero).
  • Patologie a carico dell’anca: coxalgia (dolore),  processi degenerativi (artrosi), anca a scatto, fratture, protesi, ecc.
  • Patologie a carico della colonna vertebrale: dalle classiche patologie dell’età evolutiva (scoliosi, scapole alate, dorso curvo, iperlordosi) alle algie dei vari distretti della colonna, discopatie, ernie, spondilolisi, spondilolistesi, ecc.

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita specialistica ortopedica;

  • Visita di controllo pre e post chirurgica;

  • Terapia infiltrativa;

  • Consulenza fisioterapica;

  • Ecografia spalla.

Prenota

SPECIALISTI

Chirurgo Ortopedico specialista in chirurgia ricostruttiva articolare, artroscopica e protesica dell'arto inferiore (Ginocchio, Anca e Caviglia)

Dott. Paolo Righi

Ortopedico

Chirurgo Ortopedico specialista in chirurgia ricostruttiva articolare, artroscopica e protesica della Spalla

Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport e Medicina Fisica e Riabilitazione.

Prenota la tua visita specialistica

Per richiedere la tua visita specialistica, ti invitiamo a compilare il seguente form.
Verrai ricontattato il prima possibile per confermare la prenotazione.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.